Festa della Stagione Bona

Giovedì 25 aprile è un’occasione per visitare Panzano in Chianti (comune di Greve in Chianti) dove si tiene come ogni anno la Festa della Stagion Bona. Il piccolo borgo, situato sulla cima di una collina tra le valli della Greve e della Pesa, vi accoglierà per una giornata dal sapore antico, un’atmosfera medievale, tanti spettacoli e fuochi d’artificio intorno alle 23.

L’evento è una rievocazione storica in costume, dove da oltre cinquanta anni si rivive l’antica faida tra i Gherardini e i Firidolfi. La cornice è il borgo di Panzano in Chianti.

Fin dalla mattina trovi banchi del mercato con i prodotti tipici della zona. La festa entra nel vivo dal pomeriggio quando alle 16 il corteo storico inizia a sfilare tra le vie del paese fino alla Piazza del Castello dove si celebra il processo a Carlo de’ Gherardini, reo dell’uccisione di un membro della famiglia dei Firidolfi. Lo spettacolo si chiude con la condanna a morte del Gherardini, quando decapitato, quando impiccato, quando bruciato…

Nel fine settimana successivo potrai godere sia dei paesaggi del Chianti con i nostri tour in bici o in Vespa sia assaporare un buon Chianti Classico in una degustazione Privata all’Enoteca Toscana o prenotando uno dei nostri wine tour.

CONTATTACI PER INFO




    Menu